Il Villaggio: progetto di scrittura collettiva

Lèzere è incinta. Ve lo diciamo così, andiamo dritto al sodo. Ma incinta di chi? Vi chiederete. La risposta è semplice quanto agghiacciante: i genitori siete voi! Dal ventre del progetto Lèzere nascerà Il Villaggio, che sarà tale solamente in virtù dei personaggi che lo abitano. E qui sta il vostro lavoro: dovrete affidarci il vostro patrimonio genetico!

Sarà vostro compito creare gli abitanti de Il Villaggio, scrivendo dei racconti che dovranno rispettare poche ma determinanti direttive.

  1. Non dovrete dare alcuna informazione dettagliata sul luogo e sul tempo in cui vive il vostro personaggio. Al massimo, sono consentiti accenni a luoghi in cui il personaggio ha vissuto in passato: è consentito ad esempio che si faccia riferimento alla città d’origine, a patto che questo si limiti a un’indicazione di punti cardinali.

          Esempio: Veniva dal Nord, era abituato all’umidità.

          Insomma, non svelate i dettagli!

  1. Il personaggio andrà descritto in tutte le sue sfaccettature. Sono dunque ammessi ricordi, pensieri, aspetto fisico e azioni del personaggio.

  2. Il tempo verbale usato per la narrazione dovrà essere il presente o l’imperfetto.

  3. Non vi è limite di caratteri per il racconto. Vi spingiamo però a evitare la superficialità, rendete il vostro personaggio credibile, tridimensionale e avrà un ruolo di rilievo nel futuro villaggio.

  4. Avrete tempo fino alle ore 23.59 del giorno 30 aprile 2017 per l’invio dei racconti.

  5. Dovrete inviare il racconto via e-mail presso lezerecga@gmail.com. Il racconto dovrà essere salvato come IL VILLAGGIO – NOME DEL PERSONAGGIO su un file .doc o .odt, per essere poi allegato all’email che avrà per oggetto IL VILLAGGIO – NOME DEL PERSONAGGIO.

Lo staff di Lèzere si occuperà della selezione dei racconti e, quindi, dei personaggi che andranno a gettare le basi de Il Villaggio. Una volta letti tutti i racconti, sarà ormai arrivata l’ora X. Il Villaggio nascerà e vi sveleremo tutte le sue caratteristiche, a partire dal nome!

Pubblicheremo quindi sul sito i vostri racconti che, insieme a un introduzione che ci premuniremo di scrivere, darà il via a un grande progetto di scrittura collettiva. Siete tutti coinvolti, siete tutti genitori del pargolo che nascerà dal ventre di Lèzere!

Un pensiero riguardo “Il Villaggio: progetto di scrittura collettiva

Lascia un commento