Racconti in Ristorante – Il Bando

Nuova corsa nuova iniziativa all’insegna della scrittura e della lettura. Parte oggi una nuova raccolta di racconti mirata a portare la lettura fuori dai luoghi dove si è soliti trovarla. Questa volta approdiamo in ristorante: ai clienti, insieme al menù, verrà consegnato in regalo un vostro racconto. Mettetevi alla prova, trasformate insieme a noi i ristoranti in centri di lettura!

Racconti in Ristorante è un’iniziativa che si svolge in collaborazione con il Festival multi-artistico di storia contemporanea Istòria, giunto quest’anno alla quarta edizione. L’evento culturale avrà luogo nei giorni 10 e 11 di giugno 2017 ad Arborea (OR). Per maggiori informazioni a proposito cliccate QUI.

Di seguito, le poche direttive da seguire: siate bravi e diligenti!

 

Lèzere selezionerà i racconti partecipanti che rispetteranno le seguenti regole:

  1. Il tema della raccolta è libero. Vi chiediamo solo di rispettare il buon gusto, ricordandovi che è probabile che il racconto venga letto in attesa di un buon pasto: non facciamo passare l’appetito ai clienti! Odiamo mettere paletti del genere, ma il contesto lo richiede. Pensate di essere seduti in ristorante in attesa della vostra pizza.

 

2. I racconti non dovranno superare il limite di 3000 (tremila) caratteri, spazi inclusi. Avremo una tolleranza pari al 10% oltre il limite, considerate che i testi verranno stampati su dei semplici fogli in A4.

 

3. Sono accettati sia racconti editi che inediti. È inoltre possibile partecipare con un racconto già selezionato per le precedenti nostre iniziative (Racconti in Cassetta, Racconti che viaggiano nel Vento).

 

4. Per partecipare è necessario inviare il racconto in formato testo (.odt, .rtf, .doc) all’indirizzo email lezerecga@gmail.com

 

5. Nell’email di partecipazione dovranno essere indicati il titolo del racconto, il proprio nome e cognome (da inserire anche nell’oggetto dell’email); dovrà inoltre essere esplicitato se il racconto dovrà essere distribuito in forma anonima, tramite pseudonimo, o con il proprio nominativo.

 

6. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare alla raccolta, cedono il diritto di pubblicare (in caso di selezione) il proprio racconto sopra fogli in A4, che presenteranno i riferimenti al progetto Lèzere, alla quarta edizione del Festival multi-artistico Istòria e all’eventuale locale che ospiterà l’iniziativa.

 

7. Il termine per l’invio dei racconti è fissato a mercoledì 31 maggio 2017.

 

8. I racconti verranno distribuiti presso i ristoranti aderenti all’iniziativa a partire da sabato 3 giugno 2017, per un percorso di lettura che avrà durata pari a una settimana: si concluderà sabato 10 giugno, in concomitanza con la prima giornata di Istòria 2017.

 

9. I locali coinvolti saranno circoscritti alla zona del Terralbese (provincia di Oristano) e, nello specifico, presso i comuni di Terralba, Marrubiu e Arborea, sede quest’ultima del festival Istòria.

7 pensieri riguardo “Racconti in Ristorante – Il Bando

  1. Molto interessante.
    Due domande se posso:
    la partecipazione al concorso è gratuita?
    con quanti racconti si può partecipare?
    Grazie se vorrete rispondermi
    Cordiali saluti
    Giovanna Vannini

    1. Cara Giovanna,
      la partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile partecipare con quanti racconti preferisci.
      Saremo noi, successivamente, a selezionare i racconti ammessi all’iniziativa.
      È molto importante che i testi rispettino le indicazioni del bando.

      Ora è tempo di rimboccarsi le maniche e scrivere: buon lavoro!

  2. Sono interessato a partecipare, avrei solo una domanda: i racconti oltre ad avere un limite massimo di tremila caratteri, hanno anche un limite minimo?

    1. Ciao Mattia, non è previsto alcun numero minimo di caratteri.
      Ti consigliamo di prenderti quanti caratteri necessari per poter sviluppare un buon racconto!

Lascia un commento